Lago d'Averno, Campi Flegrei

Piedirosso dei Campi Flegrei 2013, Le Cantine dell’Averno

Da un vulcano all’altro, dalle pendici del Vesuvio *  mi muovo verso i Campi Flegrei, a nord della città di Napoli. Punto verso il Lago d’Averno; ad attendermi né la Sibilla Cumana né un indovino di nome Tiresia, ma i fratelli Mirabella, Nicola ed Emilio, titolari di una giovane azienda che ha sede e vigne sull’orlo del lago; la mia discesa agli inferi è dolcissima.

Nicola ed Emilio hanno imbottigliato per la prima volta il loro piedirosso e la loro falanghina nel 2010, circa seimila bottiglie, frutto del Fondo Mirabella, un terreno che affaccia sul lago, oggi di loro proprietà e da sempre coltivato dalla loro famiglia. Alla quarta vendemmia ufficiale la produzione si attesta sulle ventimila bottiglie, ripartite tra quattro etichette (oltre i base affinati in acciaio, ci sono due selezioni affinate in legno di cui poi parleremo), frutto anche di appezzamenti in conduzione (in località Cigliano).

Oltre il vino, l’orto, perché qui si può venire a mangiare i piatti cucinati da Emilio la domenica a pranzo o durante la settimana avendo cura di prenotare: il resto è pesce azzurro, come dice lo chef.
In abbinamento, ovviamente, i vini della casa.

Io l’altro giorno ho apprezzato particolarmente questo Piedirosso ’13 per la sua immediatezza, per i profumi di fragole e lamponi, di caprifoglio, di spezie scure appena accennate. Per il sorso gustoso e salato, semplice ma saporito.
Da servirsi intorno ai 15 gradi. Otto, nove euro in enoteca, su per giù.

 

parcelle cantine dell'averno

Cantine dell’Averno

Indirizzo: Via I Rampa Lago d’Averno, 3 – Pozzuoli (NA)
Telefono: +39 348 4950384
Sito Internet: www.cantinedellaverno.it
Email: cantine.averno@gmail.com
Superficie aziendale vitata: 5 ha (2 ha di proprietà)
Bottiglie annue prodotte (media): 20.000
Visite e vendita diretta in azienda

Condividi Share on FacebookGoogle+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

L'Autore

Mauro Erro

Mauro Erro

Nato a Napoli nel 1978, alla passione per il mondo dell’editoria e dell’informazione accompagna da sempre quella per il vino e i suoi artigiani. Nel 2006 ha creato il Laboratorio Divino in Vigna, luogo di incontro per appassionati, enoteca e libreria specializzata, ha diretto un festival dedicato ai piccoli produttori del Sud-Italia, collaborando con diverse pubblicazioni specializzate, cartacee e digitali. Dal 2008 pubblica i suoi appunti sul blog Il viandante bevitore, dal novembre 2011 è al fianco di Alessandro Masnaghetti nella redazione di Enogea.
» Tutti gli articoli di Mauro Erro