monte-di-procida-vigneto-stadio-foto-di-a-di-costanzo1

Sulphur & Wine: vulcano dentro, dentro al vulcano

Domenica 3 Settembre il Consorzio Campi Flegrei Ischia e Capri darà il suo benvenuto alla XII Edizione di Malazè, con una ricca e vulcanica giornata di attività di degustazioni e non solo. In un clima di apertura, condivisione, collaborazione, professionalità ed allegria proveremo a raccontarvi i nostri territori liquidi. I territori di chi oltre ad operare “dentro ad un vulcano”, ha il vulcano dentro.

Due gli appuntamenti principali:

  1. Ore 10.30 presso Maison Toledo

Focus Degustativo: Il millesimo 2016 dei vini bianchi delle aziende del Consorzio Campi Flegrei, Ischia e Capri

In collaborazione con AIS Napoli e Luciano Pignataro wine blog, Il Consorzio ritorna a riflettere sullo stato dell’arte viticolo enologico della produzione flegrea, ischitana e caprese. Sulla collina che guarda al golfo puteolano, nella splendida dimora mediterranea intrisa di storia e cultura, “Maison Toledo”, si  approfondirà il millesimo 2016 dei vini bianchi delle aziende consorziate. Terroir, vitigni, pratiche vitivinicole ed enologiche, biodiversità e immagine sensoriale, della terra flegrea e non solo si racconteranno nei calici.

Interverranno:

Gerardo Vernazzaro, Presidente Consorzio Tutela Vini Campi Flegrei, Ischia e Capri

Tommaso Luongo, Ais Napoli

Monica Coluccia, giornalista freelance

Modera:

Luciano Pignataro, giornalista

 

Due le sessioni di degustazione:

  • La prima dedicata ai bianchi Flegrei, in una orizzontale sul millesimo 2016
  • La seconda dedicata ai vini bianchi delle isole, con Ischia e Capri

 

 

  1. Ore 18.30 presso la Solfatara

SULPHUR & WINE: Vulcano dentro, dentro al Vulcano.

 

Al tramonto, nell’incantevole scenario lunare del Vulcano Solfatara, tra fumarole attive, esalazioni di zolfo, e sottofondo musicale a cura del dj Mario Bianco, i vini dei Campi Flegrei, Ischia e Capri si racconteranno nel bicchiere dialogando con gli altri vini da suolo vulcanico provenienti dal Vesuvio, dal Vulture, dal Soave, dai Colli Euganei e dalla Tuscia per un incontro e un confronto sulle diverse sfumature del vulcano nel bicchiere. I vini saranno accompagnati da piccoli assaggi di cucina tipica e prodotti Flegrei preparati per l’occasione da alcuni degli esponenti di eccellenza del territorio, Nando Salemme di “Abraxas”, Michele Grande della Bifora e Roof & Sky, e gli chef di “Villa Gitana“. A completamento della serata lo spettacolo teatrale tristocomico di Arianna Porcelli Safonov.

Condividi Share on FacebookGoogle+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

L'Autore

Redazione

Redazione

» Tutti gli articoli di Redazione