degustazioni

Open DAIS: ad Avellino porte aperte a chi ama il vino e il suo mondo

Domenica 25 settembre 2016 presso il Circolo della Stampa di Avellino, dalle 10:30 alle 13:00 e il pomeriggio, fino a sera, dalle 16:30 alle 21:30, l’Associazione Italiana Sommelier delegazione di Avellino accoglie tutti i curiosi e gli appassionati per illustrare l’associazione, i corsi e gli eventi organizzati.

Open DAIS è un evento a porte aperte per chi ama il vino e il suo mondo, per chi ne è incuriosito e attratto.
Attraverso un percorso espositivo, che si snoda tra i paesaggi enoici dell’Irpinia, il suo sistema produttivo, la geografia degli areali e delle denominazioni, saranno illustrati la storia e la didattica, che AIS porta avanti da più di cinquant’anni.
Con un percorso sensoriale sarà possibile degustare i prodotti delle Aziende Vitivinicole del territorio serviti dai Sommelier dell’AIS, Associazione Italiana Sommelier, e partecipare ai laboratori tematici su prenotazione, programmati in determinati orari, tenuti da Degustatori Ufficiali e Relatori AIS, per guidare i partecipanti nella tecnica della degustazione, nell’analisi sensoriale e dell’abbinamento cibo-vino.
Durante la giornata, l’Associazione Italiana Sommelier, distribuirà materiale informativo con info Point, per assistere i visitatori e fornire loro ogni informazione utile a supporto dell’evento e del calendario eventi previsti per i prossimi mesi.
“L’Open Day dell’Associazionedichiara il delegato di Avellino, Annito Abate – costituisce anche un momento di incontro tra i soci che, insieme a tutti gli enoappassionati, condividono il medesimo interesse per il mondo del vino. Sarà una giornata all’insegna dello “spirito AIS”, un giorno da trascorrere insieme per informarsi, tenersi aggiornati e degustare le eccellenze enoiche d’Irpinia; il modo in cui è concepito l’evento, continua il delegato, diventa anche un doveroso ringraziamento che AIS Avellino fa a tutti i produttori irpini, alle aziende della Provincia di Avellino per il lavoro svolto sul campo e per il sostegno che ogni volta riescono a dare, partecipando con i loro prodotti, in vari momenti e durante tutto l’anno”.

Un’occasione per tutti i Soci per restare in contatto con la loro Associazione, continuando a condividere una passione comune ma anche per chi non è socio di avvicinarsi e lasciarsi incuriosire.
Chi poi vorrà intraprendere il percorso didattico per ottenere la qualifica di Sommelier, potrà seguire l’associazione il giorno 28 settembre, alle ore 19,00 presso il Virginia Palace Hotel, di Monteforte Irpino (AV), dove si terrà la presentazione del corso di Primo Livello (dei tre complessivi). Il primo livello, della durata di circa tre mesi, che parte il 5 ottobre p.v., esplora la viticoltura e le tecniche di vinificazione dei vini, dando un’importante approccio conoscitivo al mondo del vino.

Condividi Share on FacebookGoogle+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

L'Autore

Redazione

Redazione

» Tutti gli articoli di Redazione