LA CAMPANIA > Scheda annata 2011

A cura di Paolo De Cristofaro
In collaborazione con Associazione Enologi Enotecnici Italiani – Sezione Campania

 
ANNATA 2011
FATTORI CLIMATICI E PRODUTTIVI

Inverno abbastanza freddo senza eccessi e senza nevicate significative.

Prima ondata di caldo ad inizio di aprile, maggio regolare, con qualche giorno più caldo a metà mese.

Inizio di giugno caldo e piovoso, con temporali estivi, temperature nella norma.

Prima ondata di caldo estivo a partire dalla terza settimana di giugno, ancora più calda la prima settimana di luglio, la fine di luglio, dopo una parte centrale senza eccessi di afa.

Prima metà di agosto asciutta e solare, con presenza stabile dell’Anticiclone delle Azzorre.
Seconda metà di agosto insediamento dell’anticiclone africano, con caldo torrido, venti di scirocco, limitate escursioni termiche.

Caldo afoso fino a metà settembre, seconda parte più “normale”, con qualche precipitazione a carattere temporalesco.

Inizio di ottobre all’insegna del bel tempo, con notti fresche, più umida e irregolare la seconda parte del mese e l’inizio di novembre.

Raccolta delle uve bianche iniziata a metà agosto nel Cilento e conclusasi nella prima metà di ottobre in Irpinia; vendemmia anticipata anche per le uve rosse (casavecchia, pallagrello nero e piedirosso in primis), concentrata tra la prima decade di settembre e l’ultima settimana di ottobre, fatta eccezione per le aree più tardive dell’Irpinia e del Sannio.

Annata quantitativamente inferiore di un 10% circa rispetto alla precedente, decisamente omogenea dal punto di vista espressivo: vini rotondi e maturi, di stile orizzontale, accessibili fin dalle prime fasi.