Il progetto

Il progetto Campania Stories – Oltre l’Anteprima nasce da un’idea di Miriade & Partners S.r.l., agenzia di comunicazione integrata specializzata nel settore agroalimentare e vitivinicolo, fondata e guidata da Diana Cataldo e Massimo Iannaccone.

Un progetto che prende forma all’interno di un percorso avviato da circa dieci anni, che ha visto il gruppo di lavoro di Miriade & Partners S.r.l. impegnato nell’ideazione e nella gestione dei principali eventi di promozione legati ai vini e ai prodotti della provincia di Avellino, da Anteprima Taurasi e Taurasi Vendemmia a BianchIrpinia e Terra Mia.

Una lunga esperienza maturata sul campo a stretto contatto con la stampa di settore e i protagonisti della filiera produttiva e commerciale, che si implementa con un nuovo piano di comunicazione e di eventi di respiro regionale.

Non un semplice calendario di manifestazioni fine a sé stesso, ma un sistema integrato capace di raccogliere le sfide di oggi attraverso un modello pienamente orizzontale, strutturato per e con le aziende campane in una prospettiva di lungo termine.

Il Portale www.campaniastories.it

L’obiettivo principale è quello di creare e consolidare uno spazio permanente di informazione, promozione e approfondimento. Il mondo del vino campano si colloca al centro del progetto ma è uno spazio aperto alla valorizzazione di tutto ciò che si configura come valore di eccellenza regionale, dall’agricoltura alla gastronomia, dall’artigianato alla ricettività, passando per le proposte più interessanti di azione culturale ed artistica.

Lo strumento editoriale considerato maggiormente strategico in questo senso è (e ancora di più nei prossimi mesi sarà) il portale www.campaniastories.it , aggiornato quotidianamente in doppia lingua (italiano ed inglese). La prima versione, online da Marzo 2014, si sviluppa su due macrosezioni:

1) Campania Stories Magazine: spazio dedicato a notizie, recensioni, interviste, degustazioni, visite, rubriche. Strutturato come una testata giornalistica web, è curato da una vera e propria redazione “trasversale”, formata da un gruppo di autori da tempo impegnati nel racconto della Campania da bere per una serie di testate, riviste e guide nazionali. Appassionati viaggiatori, narratori e bevitori, prima di tutto, che mettono insieme esperienze, punti di vista e sensibilità anche molto diverse tra loro, accomunate tuttavia dal medesimo gusto della scrittura e del confronto aperto, libero, laico, fuori da ogni logica provincialistica e campanilista.

2) Campania Stories Service: la sezione in cui sono sistematizzati i contenuti di servizio relativi al distretto produttivo regionale. Numeri, dati, indirizzi, schede sui territori, focus su province, denominazioni, vigne, vitigni, aziende, annate, indirizzi, mappe interattive, gallerie fotografiche, link utili, dispense: tutto quello che può essere utile a professionisti ed imprenditori agricoli, operatori e appassionati per approfondire nel dettaglio il mondo del vino campano nelle sue infinite ramificazioni ampelografiche, umane e territoriali.