LA CAMPANIA > Annate

TAURASI – IL SISTEMA DI VALUTAZIONE

Campania Stories ha raccolto l’eredità di Taurasi Vendemmia e Anteprima Taurasi, proponendosi come spazio privilegiato per abbozzare una prima “valutazione” sulla nuova annata presentata.

Le virgolette sono sempre state in primo piano per sottolineare lo spirito che fin dall’inizio ha guidato questa sezione della rassegna: fornire una prima chiave di lettura del millesimo protagonista, senza alcuna pretesa di imporre una sorta di “verità definitiva” calata dall’alto.

Dopo una serie di esperimenti e modifiche si è deciso, di comune accordo con le aziende e i tecnici, di adottare un sistema di attribuzione del rating in ventesimi, scaturito dalla somma di quattro distinte votazioni riferite ad altrettanti parametri, ritenuti particolarmente significativi per la comprensione del valore e soprattutto dei tratti distintivi di ciascuna vendemmia.

Ogni parametro riceve una valutazione da uno a cinque punti, con alcuni possibili bonus relativi alle punte di eccellenza riconosciute dalla critica nazionale ed internazionale, la riconoscibilità delle sottozone, la risposta a condizioni produttive estreme.

I quattro parametri in questione sono esaminati da due commissioni distinte, i primi due da un gruppo di viticoltori, enologi e agronomi operanti sul territorio irpino, e i secondi due dal panel formato dai giornalisti nazionali ed internazionali partecipanti a Campania Stories I Vini Rossi.

I primi due parametri sono:

* Andamento climatico dell’annata
* Aspetti sanitari, agronomici e analitici

La valutazione dei primi due aspetti è strettamente legata ad una conoscenza diretta di quanto accaduto durante l’annata nell’areale taurasino e resta, per così dire, “agli atti” insieme alla documentazione messa a disposizione dalle aziende coinvolte.

Gli altri due parametri sono:
* Qualità media dei vini assaggiati
* Potenziale evolutivo

Il rating attribuito agli ultimi due parametri è da intendere nell’accezione più dinamica possibile: costantemente monitorato e verificato attraverso retrospettive, è suscettibile di continue modifiche e aggiornamenti nel corso del tempo.

Di seguito tutti gli approfondimenti sulle annate del Taurasi in formato pdf: