palazzo caracciolo

I partner tecnici di Campania Stories 2017: Palazzo Caracciolo MGallery by Sofitel

Ottocento anni di storia

La famiglia Caracciolo, originaria di Napoli, è stata una delle più importanti famiglie nobiliari della storia d’Italia. Se ne hanno notizie già prima dell’anno Mille e nel corso dei secoli sono stati molti gli esponenti della famiglia entrati nella storia. Uno dei più noti è Galeazzo Caracciolo, ammiraglio della flotta cristiana che nel 1481 liberò la città di Otranto dall’assedio ottomano del sultano Maometto II. Palazzo Caracciolo, nella struttura attuale, fu edificato nel 1584 sul luogo dove si ergeva un castello donato da Roberto d’Angiò a Landolfo Caracciolo e di cui è ancora possibile vedere alcune vestigia. È un edificio maestoso, imponente, la cui severa facciata nasconde un bellissimo chiostro oggi coperto da un originale impluvium e un grazioso giardino.

Una grande tradizione

La ristorazione è il cuore della raffinata accoglienza di Palazzo Caracciolo. L’Hotel dispone di due splendidi ambienti conviviali dove gli ospiti possono godere di un percorso gastronomico alla scoperta dei sapori della grande tradizione napoletana reinterpretati dall’estro e dalla fantasia dello chef  Daniele Riccardi. Uno è il ristorante “La Cucina” – un ambiente luminoso e animato da colori vivaci in cui gli ospiti possono muoversi come nella cucina di casa propria – l’altro è l’elegante “Nel chiostro”, perfetto per le grandi occasioni. Per i momenti più intimi c’è “La Cantina”, un raffinato e raccolto bar dove degustare un buon calice di vino o lasciarsi sedurre dalle tentazioni della pasticceria napoletana accompagnate da un autentico espresso.

Dettagli di classe

La grande mole di Palazzo Caracciolo ospita 146 camere dove la storia si fonde con le più moderne esigenze di ospitalità. Gli ambienti sono naturalmente insonorizzati dall’imponenza delle antiche strutture murarie e risultano freschi d’estate e gradevoli in inverno. Le camere sono suddivise in Superior, Deluxe, Junior Suite e Suite. L’hotel è comodamente raggiungibile perché ben collegato ai principali assi viari della città e vicinissimo alla Stazione Centrale, inoltre chi arriva in auto ha a disposizione un garage convenzionato con servizio car valet. E per il più assoluto dei relax Palazzo Caracciolo mette a disposizione anche un centro wellness & fitness e un solarium con idromassaggio.

Soggiornare a Palazzo Caracciolo MGallery by Sofitel è qualcosa che toglie letteralmente il fiato. Ottocento anni di storia sono lì a fare da testimoni e ad ogni angolo – dal chiostro, al giardino, alle grandi sale – sembrano materializzarsi cavalieri e dame di altri tempi per vivere in piena modernità e nel comfort più assoluto la Napoli più autentica.

 

Palazzo Caracciolo MGallery by Sofitel

Via Carbonara 111/112

80139 Napoli

Tel.: 081 0160111

@: h5565-re@accor.com

 

Condividi Share on FacebookGoogle+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

L'Autore

Redazione

Redazione

» Tutti gli articoli di Redazione