Antico Castello

CS Wine Tweet. Antico Castello, Taurasi 2007

Fu un fulmine a ciel sereno, quel Taurasi 2007 presentato da Antico Castello in occasione di Taurasi Vendemmia Edizione 2011. Un vino che sorprese me e tanti colleghi seduti ai banchi d’assaggio, per un’affermazione inaspettata ma perentoria di una realtà viticola al tempo ancora poco conosciuta. L’impressione del bicchiere però non fu fallace. La qualità del vino si confermò in pieno nei successivi test estivi per la Guida Slow Wine 2012 e in molte considerazioni simili alle mie, apparse online, per esempio quelle di Paolo su Tipicamente (link).

L’azienda, nata nel 2006, si rispecchia nei volti dei fratelli Chiara e Francesco Romano, che aiutano con personalità crescente i genitori Franco e Fiorenza Prizio. Le vigne si trovano a San Mango su Calore, vicine al nucleo aziendale, e i nove ettari di impianto insistono su questo areale caratterizzato da suoli argilloso-calcarei e altitudini che variano dai 400 ai 450 metri.

Un vino, quel 2007, che volava alto su un’annata non facile per la denominazione, declinata, in generale, da Taurasi ricchi di concentrazione e corredati da tannini verdi poco integrati. Antico Castello era riuscita invece a sfoderare un vino leggiadro, articolato e complesso, servito da un tannino robusto e corroborante all’armonia generale e soprattutto rivestito di succo.

Sono tornato di nuovo ad assaggiare quel vino qualche giorno fa. Bene, il vino è ancora tutto lì, con il suo carico di spiccata florealità e cenni agrumati. Non ci pensa nemmeno a cedere in integrità. Ha, semmai, assunto una posa meno inconsapevole e degna della sua denominazione. Ai sentori già descritti aggiunge un’eco di radice e terra, nel profilo gustativo ancora di bella naturalezza espressiva si è incisa una piccola ruga di austerità terziaria che non ne opprime il volto ma dona complessità.

L’ho paragonato in questa fase evolutiva all’annata 2010, assaggiata tra i banchi del Vinitaly. Un vino che nella precarietà dell’assaggio ha però sfoderato una profondità incredibile: la dinamica rimane la cifra stilistica dell’interpretazione enologica aziendale, ma si carica di un senso rigoroso di appartenenza che giocoforza limita la fragranza per acuire la profondità della materia. D’altronde, penso, il vino  non segue forse il destino dell’uomo? Con il tempo si carica di profondità, consapevolezze e serietà, lasciando ai ricordi la sfacciata leggerezza della gioventù.

Antico Castello

Indirizzo: Contrada Poppano, 11/Bis – San Mango sul Calore (AV)
Telefono: +39 0825 610384
Sito Internet: www.anticocastello.com
Email: info@anticocastello.com
Superficie aziendale vitata: 10 ettari
Produzione annua (media): 50.000 bottiglie
Visite e vendita diretta in azienda

Condividi Share on FacebookGoogle+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

L'Autore

Fabio Pracchia

Fabio Pracchia

Nato a Lucca nel 1973, lavora nel mondo del vino da circa vent’anni. Una dimensione totalizzante vissuta da diverse prospettiva, da operaio in vigna ad enoteca rio, da assaggiatore professionale a redattore. Dal 2009 collabora con i nuovi progetti editoriali di Slow Food, a cominciare dalla guida Slowine, dove il racconto della qualità organolettica è strettamente legata agli aspetti etici ed umani della produzione vitivinicola italiana.
» Tutti gli articoli di Fabio Pracchia